Ringraziamenti

Al termine delle celebrazioni e della novena per la solennità dell’Assunta, patrona della Basilica Cattedrale di Como, rinnoviamo il nostro grazie al Signore e a Maria.

Occasioni particolari

Le occasione di grazia ordinarie sono state arricchite da:

• il VII centenario della dedicazione dell’altare, conclusosi il 27 maggio;
  • l’annuncio del Sinodo diocesano e l’avvicendamento tra mons. Giuliano Zanotta e don Renato Lanzetti , nell’ufficio di Vicario generale della Diocesi (31 agosto);
  • vespri solenni ed esposizione dell’Urna Volpi, con musiche di Claudio  Monteverdi, a cura del Conservatorio di Como (29 ottobre);
  • gli incontri voluti da mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como, con i cresimandi di alcuni vicariati, durante il tempo di Quaresima;
  • 50° anniversario di ordinazione presbiterale di mons. Renato Pini (14 maggio);
  • XXI Convegno dei cori liturgici (27 maggio).

Inoltre, occasioni culturalmente significative, sono state le numerose viste guidate proposte durante l’anno (“Memoria Cathedralis“, “Viaggio Intorno al Duomo”) gli appuntamenti di preghiera e musica  “Pasqua è canto”, “Firmamento musicale”, e la presenza di cori e corali e musicisti in numerose occasioni.

I lavori per il Museo Tesoro del Duomo, procedono con  gli interventi strutturali che chiedono precisione e non poche attenzioni. Si è provveduto al restauro del Crocifisso medievale della Sacrestia dei Mansionari, grazie alle socie dell’Inner Wheel. Altre opere sono in fase di restauro.

Nella veglia pasquale abbiamo inaugurato l’illuminazione degli arazzi grazie all’interessamento di una gentile benefattrice, che si è impegnata anche a sostenere il progetto di illuminazione della Cattedrale. Inoltre sono state ricollocate alcune teche contenenti gli ex voto alla Madonna delle Grazie e molti arredi e paramenti liturgici sono stati recuperati alla loro funzione per la generosità di alcuni benefattori.

Il crescente flusso di turisti ci interroga sulla non facile gestione della vita della Cattedrale che – senza snaturarne la sua originale e primaria vocazione – deve tener conto di questa nuovo fenomeno che può diventare oggetto di particolari forme di evangelizzazione. A questo scopo la valorizzazione del patrimonio liturgico e artistico del Duomo, le conferenze e le iniziative culturali che vengono proposte durante l’anno ci sono di grande aiuto e meriterebbero una maggiore attenzione da parte della società civile e una opportuna risonanza da parte degli strumenti della comunicazione spesso attenti solo ai banali fatti di cronaca sul Duomo o alle fake news costruite abilmente da chi sa solo usare immagini senza intelligenza.

Ringraziamenti

Grazie a tutti i membri del Capitolo, in particolare a mons. Saverio Xeres, per i 6 anni dedicati  alla Cappella musicale della Cattedrale, e a mons. Andrea Meloni, così come a tutti coloro che collaborano in vario modo: mansionari, confessori, consacrati/e, sacrestani, collaboratori e collaboratrici, segretarie, architetto, Cappella musicale della Cattedrale con l’organista titolare, coro “Voci bianche” con il direttore, organisti ausiliari, animatori del canto, cori di altre parrocchie o realtà ecclesiali, presbiteri, lettori, ministranti , volontari e volontarie, operai del cantiere museale, fedeli, pellegrini e turisti. Grazie alle Commissioni liturgica, culturale, accoglienza e per gli Affari Economici.

Un augurio di buon cammino a mons. Ivan Salvadori, canonico, e a don Mario Borella, don Paolo Avinio, don Giovanni Illia, don Simone Piani, don Nicholas Negrini mansionari della Cattedrale.

Un saluto e un grazie a mons. Carlo Calori, parroco di San Fedele,  e  un benvenuto a don Pietro Mitta suo successore e al nuovo Vicario foraneo di Como centro, don Gianluigi Bollini priore di san Bartolomeo. Un  saluto riconoscente a S.Ecc. il prefetto  dott. Bruno Corda e di buon lavoro al suo successore Dott. Ignazio Coccia.

Ci affidiamo in questa opera di evangelizzazione a Maria Assunta che abbiamo degnamente onorato come nostra patrona, a san Luigi Guanella, ai beati Innocenzo XI e Giovannina Franchi, al venerabile Giovanni Folci e a chi ha servito la Cattedrale e in questo anno è entrato nella comunione dei santi: mons. Virgino Tagliabue, canonico onorario, don Renzo Livio, don Leonardo Butti, padre Mario Mereghetti CRS confessori, Marisa Gini, Luciano Bellani e Luciano Maggiolini.