“Se tu conoscessi il dono di Dio”

Il titolo del sussidio che il Centro Missionario Diocesano ha preparato per la Quaresima 2018, è preso dal racconto dell’incontro tra Gesù e la Samaritana (Gv 4,10). A lei – come a noi – viene ricordato chi è Gesù (il dono di Dio) e quale fortuna hanno coloro che lo incontrano e credono in Lui.

Non è questa la sorprendente realtà della fede cristiana? Non è questo il motivo dell’impegno della Chiesa di sempre di far conoscere Gesù a tutti per non privare nessuno di una tale gioia?

Nella Notte di Pasqua, in Cattedrale, avremo il privilegio di accompagnare alla Fede  i catecumeni con le celebrazione dei sacramenti della iniziazione cristiana. Ma ogni nostro incontro dovrebbe avere questa stessa prospettiva: far conoscere agli altri Colui che abbiamo incontrato e in cui crediamo.

In questo tempo quaresimale, con un cuore desideroso di stare con Lui, torneremo ai gesti della Fede: ascoltare la sua Parola ogni giorno, con una celebrazione eucaristica (eccezionalmente anche alle ore 13.15); ricevere il suo perdono, in particolare nelle “Giornate della Riconciliazione” dal 14 al 18 febbraio; accogliere i nostri fratelli che per vari motivi entrano in Duomo e aiutarli ad incontrarlo al “pozzo” cui li attende.

Buona cammino di conversione al dono ricevuto e sempre da ricevere!