Cattedrale

La cattedrale è la chiesa più importante di una diocesi, di cui è il centro liturgico e spirituale. Al suo interno è presente la cattedra (da cui il nome), ovvero il seggio riservato al vescovo.

Un altro nome con cui si indica la cattedrale è Ecclesia Mater, per indicare che è la “chiesa madre” di una diocesi. La cattedrale era chiamata anche Domus Dei, da cui deriva il termine italiano duomo.

Il diritto canonico prevede che il vescovo celebri l’eucaristia in cattedrale nelle maggiori solennità e vi conferisca i sacramenti dell’ordinazione e della confermazione.

Alla cattedrale, soprattutto per il maggiore decoro del culto, è comunemente addetto un capitolo di canonici. A Como, questi erano anticamente affiancati da un gruppo di chierici, detti Mansionari.